Sinergia: la soluzione gestionale Sindata per il settore chimico.
Con Sinergia è possibile ridurre i tempi di acquisizione degli ordini: i commerciali sono in grado di garantire al cliente la conferma dell’ordine al momento della richiesta e generare una possibile data di consegna con bassissimo margine di errore.
Tutto il processo produttivo è tracciato per monitorare e migliorare qualità ed efficienza. Ogni lotto di materia prima acquistata viene collaudato secondo le specifiche qualitative concordate con i fornitori.
Il materiale certificato conforme accede ai reparti produttivi mentre l’eventuale scarto viene ricollaudato per valutare il grado di non conformità e quindi costituire un reso al fornitore oppure un eventuale riutilizzo in produzione. All’atto del prelievo delle materia prima la produzione può valutare i diversi lotti presenti secondo le loro caratteristiche tecniche e registrando sull’ordine di lavoro i lotti reali effettivamente usati. Anche la fase di versamento del prodotto finito viene prima registrata secondo le caratteristiche chimiche rilevate all’atto del collaudo e in seguito gestita a magazzino con perfetta distinzione dei lotti. I certificati sono quindi disponibili per tutti i documenti consegnati all’atto della spedizione.
Sinergia traccia la provenienza di un lotto di un prodotto finito e conosce la destinazione di un lotto di materia prima con la possibilità di verificare anche l’efficienza della produzione e i costi rispetto agli standard aziendali.
In qualsiasi istante è possibile individuare il processamento dell’ordinato con l’individuazione del lotto (tracciato in avanti e indietro).
I risultati del progetto SINERGIA® sono una riduzione dei costi grazie ad un incremento di produttività e ad una riduzione degli errori; l’incremento della soddisfazione dei clienti grazie ad una maggiore efficienza interna.