Eseguil il login

Username

Password

Contattaci per maggiori informazioni

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

  • SINERGIA APRE NUOVI ORIZZONTI NEL MONDO ERP

    il package italiano per le medie aziende industriali

  • SINERGIA APRE NUOVI ORIZZONTI NEL MONDO ERP

    moderno ed evoluto nelle tecnologie, completo nei contenuti

  • SINERGIA APRE NUOVI ORIZZONTI NEL MONDO ERP

    agile nell'operatività, flessibile nelle applicazioni

  • SINERGIA APRE NUOVI ORIZZONTI NEL MONDO ERP

    capace di monitorare proattivamente i processi e le entità aziendali

  • SINERGIA APRE NUOVI ORIZZONTI NEL MONDO ERP

    potente nell'interattività real-time, fruibile anche su internet

  • SINERGIA APRE NUOVI ORIZZONTI

    NEL MONDO DEGLI ERP

    il package italiano per le medie aziende industriali

  • SINERGIA APRE NUOVI ORIZZONTI

    NEL MONDO DEGLI ERP

    moderno ed evoluto, completo nei contenuti

  • SINERGIA APRE NUOVI ORIZZONTI

    NEL MONDO DEGLI ERP

    agile nell'operatività e flessibile nelle applicazioni

  • SINERGIA APRE NUOVI ORIZZONTI

    NEL MONDO DEGLI ERP

    monitora proattivamenti i processi e le entità aziendali

  • SINERGIA APRE NUOVI ORIZZONTI

    NEL MONDO DEGLI ERP

    potente nell'attività real-time, fruibile anche su internet

Sinergia

Sinergia il package ERP moderno, completo e flessibile.

shutterstock_136563191

Sinergia è un package software di tipo ERP (Enterprise Resource Planning) esteso con architettura client/server. Si propone come un sistema tra i più completi e flessibili per supportare la gestione di Piccole e Medie Imprese di tipo industriale (meccanico, metallurgico, impiantistico, elettrotecnico, elettronico, chimico, farmaceutico, alimentare, tessile, della plastica, del mobile, ecc), commerciale (grossisti, distributori, ecc.) e di servizi (tecnici, manutentivi, di consulenza, di assistenza, di noleggio, di lavanderia, ecc.). Trova applicazioni anche in notevoli e variegati Gruppi Aziendali.

 

Sinergia ha le caratteristiche per essere identificato tra i più moderni prodotti ERP, per la ricchezza dei suoi contenuti, per l’integrazione delle sue funzioni, per la completezza delle sue procedure, per la sua agilità operativa, per la sua robustezza attiva e, ovviamente, per offrire un interfaccia utente amichevole ed accattivante, a garanzia di una grande facilità di utilizzo.

Grazie alla sua architettura tecnologicamente e funzionalmente stratificata, Sinergia si distingue per essere un prodotto/ambiente evolutivo, capace cioè di assumere e valorizzare le nuove opportunità tecniche e tecnologiche che via via si propongono sul mercato come elementi di innovazione del software, salvaguardando gli investimenti pregressi.

Per valorizzare le tipicità aziendali occorre che l’ERP possa specializzarsi verticalmente (per settore produttivo e comparto merceologico) ed essere suscettibile di ulteriori personalizzazioni in linea con l’ individualità dell’Azienda e la sua evoluzione, senza interventi di modifica dei programmi. Sinergia si distingue per essere un prodotto/ambiente intrinsecamente flessibile e specializzabile, grazie alla sua Struttura Dichiarativa embedded, che consente di definire e personalizzare con un semplice tuning organizzazione, assetto dati, procedure, nomenclature, entità, eventi, azioni, profili utenti, ecc. della gestione.

erpSinergia si distingue inoltre per la ricchezza e la scalabilità dei suoi contenuti (le informazioni gestite), la sua potenza di elaborazione, l’integrazione coerente delle sue funzioni, la sua agilità operativa e un’ interfaccia utente amichevole. Non da meno per la sua proattività,  ossia la capacità di pianificare, evidenziare, proporre: di esercitare le strategie, applicare le discipline e supportare/attivare le decisioni aziendali, a tutti i livelli.

Per gli utenti più esigenti che desiderano una navigazione guidata tra le informazioni, per ottenere in modo immediato i risultati di analisi ed i quadri di sintesi richiesti, Sinergia offre gli originali e potentissimi Cruscotti Direzionali per il monitoraggio dei processi e delle entità aziendali.

Ulteriore caratteristica che contraddistingue Sinergia è la sua robustezza attiva: gli operatori di un package ERP devono essere in grado di affrontare situazioni anche critiche pur senza particolari istruzioni e competenze. Anche a fronte di eventuali problemi operativi, Sinergia ne consente il controllo con processi di rilevazione e sistemazione semiautomatici, basati su criteri di congruenza delle informazioni e di consistenza dei processi gestiti.

Infine, per garantire nel tempo l’investimento dei Clienti, sia l’ambiente di sviluppo sia quello operativo del package devono essere intrinsecamente evolutivi, per tenere il passo con le tecnologie e con i sistemi interagenti. La struttura stratificata di Sinergia è quanto di più permeabile all’innovazione tecnologica e all’evoluzione dei sistemi che esiste. Lo dimostrano l’efficacia di tanti impianti impostati fin dall’inizio degli anni ’90 e aggiornati con continuità senza costosi interventi di ristrutturazione.

Servizi – Sinergia

serviziok

Il segmento SINOPE di Sinergia si occupa di tutta la problematica relativa alla produzione di beni immateriali e di servizi.
Le attività coperte da questo segmento comprendono la gestione delle attività di pre-vendita (gestione attività degli agenti, dimostrazioni, ecc.), la gestione delle attività di post-vendita (call center, servizi tecnici di assistenza on site, centri di assistenza), la produzione di servizi come i corsi di addestramento o l’organizzazione di conferenze.
E’ inoltre possibile gestire la produzione di beni immateriali, come ad es. il software o la musica.
Questo segmento è incentrato sulla gestione delle attività delle persone. Dispone infatti di potenti strumenti di pianificazione delle attività individuali. Pubblicato dopo un rodaggio in beta test di ben 3 anni, questo SINOPE dispone anche di un potente schedulatore a capacità finita per coordinare in modo efficace le attività delle persone o dei gruppi di persone.
Anche il segmento SINOPE è fortemente integrato agli altri segmenti di Sinergia e ben si armonizza con il resto delle attività gestite.



  • offerrsteserviziLe offerte di servizi del segmento SINOPE di Sinergia possono essere erogate in due modi: con il normale modulo di offerta a Clienti oppure con un modulo di offerta specifico per i servizi prodotti internamente. In quest’ultimo caso non segue un ordine da Cliente, ma e’ l’offerta stessa che, approvata in tutto o in parte dal Cliente, diviene l’ordine da evadere. Questa procedura accelerata, tipica solo del segmento servizi, e’ tale perchè spesso l’offerta di un servizio è di valore inferiore rispetto ad una di materiali e talvolta è solo una componente di appendice ad un ordine di beni.

    Anche la procedura di offerta di servizi subisce una fase di immissione, una di approvazione ed una di emissione come la procedura di offerta di beni. La qualifica degli utenti che possono inserire, approvare ed emettere una offerta e’ controllata da tabelle di configurazione del package.


  • prodserviziLa produzione interna di servizi del segmento SINOPE di Sinergia avviene a partire da un ordine da Cliente o da un’offerta di servizi approvata. Il perno della produzione dei servizi è l’operatore che eseguirà il servizio commissionato. Sinergia definisce degli ordini di lavoro o degli impegni sul calendario degli operatori. Uno schedulatore a capacita’ finita si incarica di sviluppare la distribuzione ed il carico degli impegni, e di regolare lo sviluppo della produzione. Anche la produzione di servizi può operare in concerto con la gestione delle commesse e con la contabilità’ industriale.

  • assistenzaIl segmento SINOPE di Sinergia gestisce tre livelli di assistenza post-vendita:
    Call Center, quindi assistenza telefonica.
    Assistenza on site, cioe’ impegni di operatori in assistenza presso i Clienti. Questi impegni si coordinano con la normale produzione di servizi e vengono schedulati tenendo conto anche di questi.
    Assistenza via Internet, cioè assistenza tramite la connettività sul WEB ed utilizzando la posta elettronica.
    Tutte queste attività sono supportate con software appositi che consentono un controllo totale ed immediato di tutte le situazioni in essere nonchè la consultazione degli episodi pregressi.
    Il software di gestione dell’Assistenza e’ coordinato con il resto del pacchetto e con la gestione Commesse ed è configurabile in modo preciso tramite tabelle guida degli eventi.

  • schedulazioneNell’ambito della gestione delle attività individuali il segmento SINOPE di Sinergia mette a disposizione un potente schedulatore a capacità finita dotato di algoritmi di leveling estremamente sofisticati e veloci.
    Questo schedulatore è in grado di coordinare tutte le attività dei singoli utenti e non solo quelle dedicate alla produzione di servizi. E’ infatti possibile, ad esempio, coordinare e pianificare anche le attività commerciali e di pre-vendita anche se normalmente queste non sono effettuate da personale addetto alla produzione di servizi. Le attività schedulate possono provenire dall’Agenda Elettronica Aziendale e dagli ordini di lavoro per la produzione di servizi in corso.
    Grazie alle sofisticate tecniche implementate, la velocità di esecuzione dello schedulatore e’ tale che ad es., per una Azienda con 50 utenti da schedulare e con circa 2.000 ordini di lavoro aperti (ognuno in media con 3 fasi di lavorazione) ed un orizzonte di 18 mesi, il tempo di esecuzione e’ mediamente inferiore a 3 minuti anche sul più piccolo server LINUX-Intel!

  • qualitaLa gestione del Manuale di Qualità si occupa di:

    • Supporto alle Verifiche Ispettive interne ed esterne
    • Gestione delle Azioni Correttive e di quelle Preventive
    • Pianificazione e raccolta esiti dei controlli di Qualita’ sul campo
    • Pianificazione e gestione delle manutenzioni agli strumenti
    • Gestione e pianificazione dei corsi di aggiornamento professionale siano essi svolti internamente che demandati ad enti esterni ( outsourcing )
    • Gestione dei corsi tenuti internamente con produzione dei documenti di rilevazione presenze e con produzione dei certificati per le Aziende che vi partecipano.
    • Gestione delle esercitazioni, via Web, sui corsi

    I moduli integrati nel package sono molteplici, come ad esempio la configurazione dei collaudi nel ricevimento materiali o la tracciabilità dei lotti di materiale.
    Per le aziende certificate oggi ISO 9001 è indispensabile l’apporto dell’Informatica per rendere la Qualità solo un vantaggio e non anche un costo aggiuntivo al fine di mantenere il “bollino blu”.
    Il Sistema Qualità Aziendale, se progettato ed applicato a tutta l’organizzazione, permea tutte le attività e non solo il pacchetto gestionale.
    SINDATA S.r.l. dispone di esperti del ramo e di strumenti di supporto per creare un efficiente ed efficace Sistema Qualità, minimizzando il costo della gestione Qualità e massimizzandone i vantaggi.

Controllo di gestione – Sinergia

gestione

Il controllo di gestione in Sinergia si può effettuare attraverso due modalità utilizzabili anche insieme:
• La gestione del Budget, attraverso previsioni e confronti con consuntivi, verifica continuamente la stabilità dell’andamento rispetto alle aspettative.
• La contabilità industriale vera e propria consente invece un’analisi su base commessa, che non si ferma al solo aspetto finanziario, ma spazia sull’impiego dei materiali e delle risorse.



  • budgetIl Controllo di Gestione mediante Budget consiste nella riclassificazione degli eventi che interessano secondo una logica di centro di costo e voce di spesa (o centro di ricavo e voce di incasso).

    Un apposito piano dei conti riclassificato viene inserito ed aggiornato esercizio per esercizio con i preventivi di budget per il periodo corrente. L’aggiornamento avviene in modo automatico prelevando i dati dell’esercizio precedente e consentendone quindi la messa a punto.
    In qualsiasi momento dell’esercizio è possibile richiedere visualizzazioni e stampe di situazioni e di stati di avanzamento del budget in corso.


  • contabilitaIl sottosistema di contabilità Industriale consente la riclassificazione di tutti gli eventi, anche non monetari, per commessa.

    La struttura a commessa può essere definita come un albero con commesse padre (di controllo o capofila) ognuna delle quali può avere una o più commesse figlie. Questa struttura consentirà l’analisi dei movimenti della commessa a diversi livelli sia di profondità ( solo io o anche i miei figli, io + i miei figli riepilogati, io + i miei figli in dettaglio, io + i miei figli integrati ) che di genere (solo cifre monetarie, dettagli di consumo materiali, dettagli di ore di lavoro ).

Commesse – Sinergia

commesse

La gestione commesse è parte del modulo di Contabilità Industriale nel segmento SINSTD.
Sinergia gestisce sia la logistica che la produzione su commessa.
Gestire la logistica per commessa significa che tutta la struttura della logistica dei magazzini deve tener conto del fatto che le merci vanno raggruppate per commessa all’interno di ogni magazzino. Da questa struttura di dati derivano una serie di servizi i cui dettagli possono essere illustrati cliccando “logistica”.



  • logisticaLa logistica per commessa è definita da Sinergia mediante la riepilogazione di tutti i dati (dinamici, di valorizzazione e storici ) classificati per magazzino, articolo, modello di ottenimento e commessa.
    In questo modo tutta la logistica può venire sezionata e raggruppata per commessa fornendo tutti i dati necessari per il controllo di avanzamento e per la consuntivazione di ogni singola commessa in ogni singola location o in modo raggruppato.


  • produzioneLa produzione per commessa si può avere nei seguenti casi:
    Produzione per commessa interna: ad esempio impiantistica o apparecchiature speciali
    Produzione per commessa conto terzi: ogni produzione in regime di lavorazione per conto terzi si riferisce ad una commessa, solitamente identificata con il numero di ordine del Cliente.
    La produzione per commessa non comporta operativamente delle differenze rispetto a quella interna o esterna per conto proprio.
    Sinergia gestisce e consuntiva la produzione per commessa in modo totalmente trasparente all’operatore: in pratica le modalità operative sono sempre le stesse mentre i risultati finali possono variare a seconda del tipo di produzione desiderata.

Produzione – Sinergia

produzione

Il segmento SINPRO di Sinergia è quello più sofisticato e qualificante il package.
Con i programmi di SINPRO è possibile gestire la produzione di beni con una illimitata varietà di impostazioni.
Attraverso i dati tecnici si possono impostare cicli di lavorazione con fasi interne e/o esterne, con la possibilità di farle convivere entrambe all’interno dello stesso ciclo.  Si possono proceduralizzare e gestire le modalità di prelievo dei materiali da utilizzarsi nella produzione ed il loro spostamento in WIP. Si può pianificare la produzione con un efficiente MRP, definire un Master Plan e prelevare i dati dagli ordini da Clienti (produzione su conferma). Si possono lavorare merci di terzi aggiungendovi componenti di proprietà.



  • datitecniciI dati tecnici sono la base per la gestione della produzione.
    Nel caso dei materiali prodotti ci sono tre livelli di dati tecnici.

    Livello 1 – dati di configurazione di prodotto: le distinte neutre ed i cicli neutri configurabili.

    Livello 2 – livelli tecnici, utilizzati per seguire l’evoluzione dei prodotti nei loro particolari costruttivi e di realizzazione.
    La gestione dei Livelli tecnici o Engineering Change è un sottosistema di supporto alla progettazione tecnica degli articoli da produrre. Consente all’Ufficio Tecnico dell’utente di Sinergia di definire l’evoluzione tecnica di ciascun articolo prodotto ed applicare le modifiche in modo totalmente automatico alle strutture dati di manufactoring e di configurazione di prodotto.
    Un potente motore di ricerca del “dove-usato” guida l’operatore nell’applicazione del livello tecnico deliberato consentendo applicazioni anche parziali. I Livelli tecnici sono sviluppati ed applicati sia alla parte materiali delle strutture tecniche (prodotti finiti e componenti) sia alla parte lavorazioni (cicli e fasi di lavorazione).
    Le stesse considerazioni sono state applicate ai cicli di lavorazione, che hanno una validità (di ciclo, e per ciascuna singola fase), delle alternative (sempre a livello ciclo e a livello fase) e possono coinvolgere a livello di fase entità produttive principali o equivalenti.

    Livello 3 – distinta base ed il ciclo di lavorazione di manufactoring, utilizzato per la produzione vera e propria. La definizione dei dati tecnici di manufactoring è un sofisticato sottosistema anagrafico completo ed esaustivo di tutte le possibilità di produzione che Sinergia si deve trovare ad affrontare.
    Sono gestiti tra l’altro: molteplici unita’ di misura con coefficienti di trasformazione, misure di dimensione su 3 assi, periodo di validità del componente, indicazione di componente in esaurimento e del suo sostituto (vedi Livelli tecnici ), eventuali caratteristiche costruttive speciali, componenti uguali con prelievo da magazzini diversi.
    La distinta di manufactoring ha una profondità virtualmente infinita ed il numero dei livelli è stabilito dall’utente di Sinergia all’atto dell’immissione. Il modello di ottenimento è parte specifica della distinta di ciascun elemento componente o prodotto finito, con cio’ potendosi inserire piu’ distinte base per cascun articolo avente modelli di ottenimento diversi.

    A queste tre categorie si affiancano le informazioni relative alla struttura produttiva:

    • Le unità operative (o plants): definisce l’organizzazione dello stabilimento di produzione.
    • Le entità produttive: reparti, linee, macchine e persone addette che materialmente realizzano le lavorazioni. Anche i terzisti sono classificati come entità produttive (esterne, in questo caso, da confrontarsi con le entità’ produttive interne).


  • mrpSinergia gestisce la pianificazione mediante MRP.

    La pianificazione dei materiali (MRP I) considera la situazione materiali ed il consumo per le produzioni in corso, per quelle da iniziare e per quelle simulate sulla base degli ordini da Clienti, degli ordini di approvvigionamento e del Master Plan.
    L’MRP I di Sinergia e’ un prodotto di analisi dei fabbisogni di materiali specificatamente progettato per Aziende di produzione di beni.

    La domanda primaria e’ prelevata da:
    • Ordini di produzione in corso o comunque gia’ confermati
    • Ordini da Clienti da evadere mediante produzione
    • Ordini di approvvigionamento da evadere mediante produzione
    • Inserimento del Master Plan previsionale
    • Proposte di produzione sviluppate nel corso delle elaborazioni dal programma stesso.

    La gestione dei materiali può essere definita individualmente (articolo per articolo o per tipologia di articoli) come:
    • A piano
    • A scorta di sicurezza
    • A punto di riordino o qualsiasi combinazione di questi tre.
    Lo sviluppo del calcolo e’ effettuato per magazzino consentendo quindi la gestione multiplant.
    Il programma da esito a proposte di acquisto e/o di produzione con le date calcolate in base a lead time presenti sulle strutture tecniche o, in mancanza, nell’anagrafica articoli.

    La pianificazione delle risorse produttive (MRP II) sviluppa il carico delle risorse a capacità infinita sulla base del risultato della pianificazione dei materiali.
    Sulla base dei calcoli effettuati dal programma di pianificazione dei materiali MRP I, la serie di programmi che va sotto il nome generico di Pianificazione Risorse Produttive MRP II è in grado di fornire interrogazioni e stampe relative al carico delle Entità Produttive coinvolte nelle produzioni effettive e proposte. L’analisi delle eventuali criticità di carico consente anche di individuare automaticamente le risorse alternative, potendosi intervenire, oltrecche’ con modifiche di capacità e di calendario (estensione dei turni, ecc.), anche con la sostituzione o l’affiancamento delle entità produttive in crisi.
    Nel computo dei carichi per data sono stati inseriti gli algoritmi più accurati per riuscire a ricostruire situazioni il più possibile aderenti alla realtà. A titolo di esempio citiamo il calendario delle entita’ produttive esterne ( i terzisti ) che puo’ essere individuale per ciascun fornitore o raggruppato per nazione del fornitore: all’estero hanno festivita’ diverse dalle nostre e anche di questo occorre tener conto!

    Questi due sofisticati strumenti sono in generale sufficienti ad una corretta e completa gestione della produzione senza bisogno di affiancare loro uno schedulatore a capacità finita. Tuttavia, in caso di necessità, Sinergia si interfaccia con i migliori prodotti di mercato.


  • prodInternaLa produzione interna comprende la gestione della produzione di beni con cicli di lavorazione eseguiti all’interno dell’Azienda.
    Sinergia e’ in grado di seguire e di monitorare l’avanzamento di produzione per tutte le fasi dei vari lanci in corso. Per ciascuna fase produttiva vengono memorizzati i consumi di materiali ed i tempi di lavorazione, in modo da alimentare correttamente tutti gli archivi di valorizzazione e di calcolo dei costi.
    Anche in questo caso il pacchetto e’ configurabile per seguire al meglio l’organizzazione aziendale della produzione in modo fedele ed efficace.
    Tra le varie opportunità di configurazione segnaliamo:
    • registrare consumi e tempi solo all’ultima fase del ciclo
    • acquisire i dati dalla linea di produzione mediante terminali di rilevazione dati
    • gestire in modo variamente sofisticato i prelievi di materiale da consumare ed il loro spostamento nel magazzino WIP.

  • contolavAttivoSinergia è perfettamente in grado di supportare le Aziende che effettuano lavorazioni di materiali per conto terzi, utilizzando sia materiali propri che materiali di proprietà del Cliente.
    La logistica dei materiali di terzi è correttamente gestita sia dal punto di vista fiscale (questi materiali non rientrano negli inventari) sia dal punto di vista operativo, con la possibilità in ogni momento di inventariare i materiali di un Cliente e di vederne o stamparne i movimenti.
    I materiali di terzi sono sempre gestiti per lotti omogenei, in modo da garantirne la tracciabilità all’interno dell’intero ciclo produttivo.

  • contolavPassivoIl conto lavoro passivo si occupa delle lavorazioni affidate presso terzi (all’esterno dell’Azienda).
    Nell’ambito dei cicli di lavorazione, sono infatti possibili tre situazioni:
    Produzione interna: tutte le fasi del ciclo sono realizzate internamente
    Produzione esterna: tutte le fasi del ciclo sono realizzate da un singolo terzista al suo domicilio.
    Lavorazioni esterne: uno o più fasi sono eseguite da terzisti. E’ possibile in questo caso sia avere tutte le fasi del ciclo in mano a terzisti diversi oppure alcune fasi lavorate all’interno ed altre all’esterno.
    Sinergia gestisce le lavorazioni e produzioni esterne e gli eventi di spedizione correlati con diverse modalità:
    • Spedizione del materiale da lavorare, lavorazione dello stesso e rientro.
    • Spedizione di stock di materiali grezzi al terzista ed assegnazione (disposizioni) di volta in volta dei quantitativi da lavorare già presenti (materiali da disporre) presso il terzista.
    L’emissione dell’ordine al terzista può essere eseguita contestualmente al lancio di produzione o subito prima di spedire il materiale da lavorare.

  • Sinergia dispone di una serie di programmi appositamente studiati per la gestione della produzione nel settore tessile:
    • Conteggio della misura lineare in pezze oltre che in metri.
    • Gestione individuale delle singole pezze all’interno di un lotto di materiale; ogni pezza puo’ essere individuata memorizzandone l’esatta misura, la scelta ed i difetti.
    • Gestione delle variazioni (fisiologiche) di lunghezza in sede di lavorazione
    • Gestione dei collaudi delle pezze anche con connessioni ad apparecchiature automatiche (specule)
    • Gestione commerciale delle campionature
    • Gestione dei listini prezzi con considerazioni specifiche quali campionatura, finissaggio, taglia, stagione.

Contabilità – Sinergia

contabilita

Il segmento SINGEC di Sinergia è molto di più che una contabilità, come ci si potrebbe aspettare da un normale package gestionale.
In realtà, un’esperienza ventennale e oltre 10 anni di crescita, hanno portato questo segmento ad essere uno dei migliori prodotti disponibili sul mercato italiano in fatto di gestione contabile, finanziaria, patrimoniale, di analisi dei clienti e dei fornitori, ecc.
Il livello di sofisticazione raggiungibile dalle procedure contabili di Sinergia rende il segmento SINGEC un punto di forza del package ed una reale sicurezza per chi lo acquista.



  • ivaprimanotaL’operatività del segmento SINGEC è tale per cui l’immissione dei dati, manuale o automatica, è sempre e solamente risolta in una unica fase, mentre i risultati che si ricavano da questa immissione sono molti e possono essere ricavati in tempi diversi.
    Un tipico esempio sono le scritture fiscali. Sinergia gestisce l’esercizio fiscale dell’Azienda secondo due modalità contemporanee, l’esercizio IVA che corrisponde sempre all’anno solare e l’esercizio civilistico che corrisponde a quanto stabilito dall’Azienda e dalla sua struttura sociale.
    Questo sistema fa si che la produzione delle scritture fiscali possa essere pianificata dalla Direzione Amministrativa nei tempi e con le modalità più opportune per un corretto svolgimento delle attività aziendali e nel pieno rispetto sia del DPR 600 che di tutte le normative fiscali in materia.

  • bilanciSinergia dispone di un’ampia gamma di Bilanci, a partire da quello conforme alla IV Direttiva della U.E., divenuto ormai da anni obbligatorio negli atti societari di fine esercizio.
    I bilanci disponibili sono richiamabili in qualunque momento dell’esercizio ed i loro dati possono considerare anche solo un periodo ristretto di tempo. Le chiusure contabili di fine esercizio sono organizzate da Sinergia in modo che possano avvenire ben oltre l’inizio dell’esercizio successivo senza per questo penalizzare la normale operatività del nuovo periodo. Le operazioni di chiusura e riapertura di esercizio sono eseguite automaticamente e verificano che vi siano le condizioni per poter essere richiamate, in particolare controllando che tutti i movimenti dell’esercizio chiuso siano stati stampati sul giornale bollato e non vi siano quindi residui di movimenti ancora modificabili nell’esercizio che si chiude.
  • estratticontoLa contabilità a partite aperte utilizza lo strumento degli estratti conto per fornire tutta una serie di servizi atti a facilitare il compito degli addetti all’amministrazione:
    - Visualizzazione e stampa degli estratti conto in valuta ed in valuta nazionale o in EURO. Possibilità di avere cifre e scadenziari degli e/c in valuta attualizzati al cambio del movimento o a quello di stampa.
    - Stampa dei solleciti con testi differenziati (a scelta dell’operatore)
    - Calcolo degli interessi per i ritardi di pagamento
    - Possibilità di stabilire piani di pagamento per le fatture forinitori, con emissione di disposizioni alle banche.
    - Gestione degli insoluti, avvisi e riemissione degli effetti.
    - Gestione dei certificati relativi ai fornitori subappaltatori con blocco automatico dei pagamenti.
    - Gestione automatica del controllo FIDO a clienti con evidenza delle partite in esposizione e blocco automatico ordini clienti in caso di superamento del limite di rischio.
    - Tracciamento del CIG (Codice Identificativo Gara) e CUP (Codice Unico Progetto) sulle partite fornitori derivanti da ordini di acquisto per appalti o subappalti con le PA.
    La contabilità per partite è un vero e proprio sottosistema comprendente servizi e programmi che consentono la gestione dei rapporti con clienti e fornitori in modo totalmente autonomo rispetto alla parte fiscale della Gestione Amministrativa.


  • cashFlowLa gestione ed il controllo dei flussi di cassa consiste in un potente strumento di analisi delle situazioni Aziendali dal punto di vista delle somme incassate o da incassare e pagate o da pagare. I dati sono prelevati da tutti i segmenti del package installati la dove vi sono cifre monetarie che interessano e sono quindi proiettati su un orizzonte di 6 mesi dalla data di elaborazione. Avremo quindi in considerazione il backlog degli ordini di acquisto e di vendita, i DDT non fatturati, le fatture da contabilizzare, i costi delle lavorazioni da fare nonchè una serie di costi fissi (budget finanziario) impostati su tabelle di proiezione. Le cifre ricavate dall’andamento quotidiano sono riportate con possibili correttivi introdotti dalla Direzione Finanziaria per compensare andamenti irregolari di dati reali. Al termine di ogni periodo il sistema può riattualizzare i correttivi sulla base del consolidato dell’anno mobile precedente l’elaborazione.

  • bancheIl sottosistema di gestione delle banche ha come obiettivo la riconciliazione dell’estratto conto delle banche e del riepilogo di calcolo dei numeri con le risultanze del sistema governato da Sinergia.
    Un sofisticato software di configurazione di ogni banca consente di inserire le condizioni di ogni rapporto bancario negoziato ed in essere e di riclassificare le movimentazioni provenienti dalla contabilità generale in modo da consentirne l’analisi in chiave bancaria.
    Il risultato è che Sinergia consente la visualizzazione o la stampa in qualsiasi momento della situazione di un qualunque rapporto bancario in essere con aggiornamento in tempo reale delle cifre espresse.
    I metodi di calcolo dei numeri e degli interessi corrispondenti alle condizioni di rapporto sono i medesimi utilizzati dagli istituti di credito e questo fa si che si elimini virtualmente ogni possibilità di errore da parte del sistema gestionale.

  • 770Il sottosistema di gestione delle ritenute di acconto e di produzione del modulo “Certificato sostituti d’imposta” gestisce sia i rapporti con i fornitori professionisti sia la liquidazione delle trattenute ad agenti e rappresentanti. La gestione del sostituto di imposta è completa ed esauriente, consentendo la stampa di tutta la modulistica fiscale (in dettaglio e riepilogata) che può essere richiesta in questo ambito.
    La registrazione dei pagamenti ai professionisti prevede la rilevazione automatica delle cifre da versare all’Erario sia come ritenuta di acconto per attività sia per ciò che attiene all’aliquota ENASARCO che all’eventuale versamento INPS.
    I versamenti mensili delle ritenute effettuate sono generati automaticamente e registrati in contabilità dopo la conferma dell’avvenuto pagamento.

  • extracontOltre ai normali movimenti contabili che corrispondono ad articoli di giornale confermati, Sinergia consente l’immissione di due altre tipologie di movimenti di prima nota:
    • I movimenti pre contabili sono movimenti afferenti ad eventi di cui si conosce l’accadimento, ma che non sono ancora supportati da documentazioni ufficiali. Si pensi ad esempio ad operazioni bancarie effettuate tramite cassa continua. Se non si vuole attendere la contabile della banca per la registrazione è possibile inserire un movimento pre contabile: la nostra operazione comparirà nei bilanci, sarà tenuta in considerazione dal cash flow e potrà essere usata nei riepiloghi, ma non sarà stampata sul giornale bollato. Quando la contabile arriverà sarà possibile trasformare il movimento pre contabile in movimento definitivo senza reinserirlo.
    • I movimenti extra contabili sono invece movimentazioni che non finiranno mai sul giornale bollato, ma che servono, ad es., per la redazione di bilanci infra esercizio. Si pensi ad esempio al calcolo dei ratei fatture da ricevere e da emettere, dei risconti, ed alla valorizzazione dei cespiti e dei loro ammortamenti. Tutti questi dati sono indispensabili per la redazione di un bilancio, ma non compariranno nella documentazione fiscale se non a fine esercizio. Se si vuole invece redigere un bilancio trimestrale, quadrimestrale o annuale è possibile inserire questi dati negli extra contabili e poi abbandonarli quando non servono più.

  • cespitiLa gestione dei cespiti ammortizzabili lavora in modo integrato con il resto dei segmenti di Sinergia ed in particolari con i segmenti SINPUR (acquisti), SINDIS (vendite) e SINGEC (Amministrazione).
    Quando un cespite viene acquistato viene aperta una scheda che seguirà la vita del bene sino alla sua vendita o dismissione per altra causa.
    Gli ammortamenti possibili sono:
    • Fiscale ordinario (+ anticipato)
    • Civilistico
    • Industriale
    E’ possibile guidare l’acquisizione di un cespite mediante tabelle di ammortamento comuni per tipi di cespite, in questo modo accelerando le modalità di inserimento. Sono possibili calcoli e simulazioni di ammortamenti in qualsiasi momento.

Magazzino – Sinergia

magazzino

Nel segmento SINMAG, Sinergia concentra la gestione delle movimentazioni e della logistica dei magazzini.
Con Sinergia è completamente trattata la gestione multi-deposito, con la qualificazione di ogni deposito definito sia dal punto di vista fiscale (rientra/non rientra in inventario) sia dal punto di vista della produzione (è un WIP / è un magazzino presso terzi, è un magazzino di terzi presso l’Azienda).
La gestione della logistica per commessa è pienamente implementata ed è quindi possibile avere in ogni momento i dati della scheda di magazzino e tutti i riepiloghi e le interrogazioni disaggregati per commessa/magazzino. Ogni articolo di magazzino può essere classificato per modello di ottenimento, avendo quindi un solo codice articolo, ma nel suo ambito più modelli di ottenimento. In questo modo si può gestire il make or buy e, all’interno delle tipologie di produzione, le produzioni e le lavorazioni interne o presso terzi.
I 4 moduli di questo segmento sono:
• la gestione della logistica
• la gestione dei materiali a lotti di quantitativo
• la gestione fiscale del magazzino
• la gestione delle movimentazioni.
Sono comunque disponibili ulteriori moduli che consentono di :
- gestire i lotti economici di acquisto o produzione (LEA o LEP) con aggiornamento automatico da consumi storici
- gestire inventari fisici di magazzino con rilevazione delle quantità contate da terminali in radiofrequenza
- gestire le autorizzazioni ad acquistare materiali solo dopo benestare da parte degli enti proposti al controllo o alla progettazione (ufficio qualità, ufficio tecnico, ufficio ricerca & sviluppo, ecc.)



  • logisticaSinergia nel segmento SINMAG è in grado di riprodurre e di gestire le più complesse situazioni di logistica di magazzino. E’ possibile definire diverse locazioni, fisiche o soltanto logiche, nelle quali suddividere giacenze e movimentazioni. Ogni locazione o magazzino, contiene i dati dinamici e contabili suddivisi per locazione, articolo e modello di ottenimento. Nel caso in cui si opti per gestire la logistica a commessa, oltre a questi schemi di analisi viene aggiunta la commessa, in modo che anche la singola locazione risulti analizzabile per commessa.
    Ogni magazzino definito ha poi le sue caratteristiche, che influenzano le elaborazioni e la gestione:
    • Magazzino i cui dati contribuiscono al calcolo del costo medio ponderato e del costo medio di acquisto per la valorizzazione di fine esercizio
    • Magazzino contenente materiali di proprietà di terzi
    • Magazzino contenente materiali di proprietà Aziendale giacenti presso terzi.
    • Magazzino WIP (Work In Progress) dell’Azienda o di un suo stabilimento (plant).
    Sono disponibili estrazioni e statistiche sulle movimentazioni di magazzino che permettono una verifica immediata degli andamenti con l’evidenza degli stock medi per periodo. Queste statistiche sono disponibili anche con interfaccia WEB usufruibili sia dalla rete aziendale che da remoto. Inoltre sono disponibili delle procedure automatiche di rilevazione delle quantità contate a magazzino per eseguire la verifica annuale di inventario fisico del magazzino. E’ possibile eseguire anche l’aggiornamento automatico dei lotti economici di acquisto direttamente dai consumi storici dei materiali.

  • lottiQualsiasi materiale gestito da Sinergia può essere confezionato in lotti. Un lotto di materiale è un insieme omogeneo di quantitativo (anche un singolo pezzo) di materiale identificato ed identificabile sia da un numero interno assegnato dal sistema sia da un numero di matricola assegnato da un operatore. Un lotto di materiale ha una sua propria ubicazione nel magazzino ove giace. Il lotto di materiale ha una origine, detta anche provenienza (di acquisto, di produzione) e delle evoluzioni, dette anche destinazioni, successive: ogni volta che si utilizza in tutto o in parte un materiale a lotti il sistema tiene traccia del lotto di provenienza e delle destinazioni del materiale utilizzato. Il meccanismo di gestione dei lotti di Sinergia consente la piena tracciabilità di un lotto di materiale in tutta la sua vita. In questo modo, oltre ad ossequiare le normative di Qualita’ ISO, si e’ sempre in grado di documentare la provenienza e le lavorazioni che un prodotto finito ha subito dalle sue origini sino al livello di finitura in analisi.

    Specifiche dei lotti di materiale.
    Un nuovo servizio offerto da Sinergia consente l’utilizzo del package anche in ambienti nei quali la gestione dei materiali richiede una mole di dati particolari ed altamente personalizzati. Un lotto di materiale di Sinergia può essere associato ad una serie di dati che vengono poi automaticamente diffusi seguendo la storia del lotto stesso, dei lotti ottenuti dal partizionamento di quello originario e perfino dei lotti di materiale prodotti usando componenti a loro volta classificati a lotti. I dati associabili ad un lotto possono essere ereditabili, cioè trasferibili dai componenti ai lavorati, oppure no.
    Le informazioni associabili possono invece essere:
    - Valori numerici controllati, compresi in intervalli predefiniti
    - Valori numerici liberi
    - Valori alfanumerici liberi
    - Valori non strutturati, cioe’ BLOB ( Binary Large OBjects ) come fotografie, scansioni di documenti come ad esempio certificati di origine o risultati di analisi ecc.
    Il numero e il genere di informazioni associabili ad un lotto di materiale è libero e variabile a seconda del tipo di materiale: è l’Azienda utente che controlla questa classificazione con modalità assolutamente libera per riuscire ad adattarle alla propria attività. Con questi dati è possibile selezionare lotti di materiale che soddisfino caratteristiche particolari, cosi come è possibile produrre documentazioni relative alle caratteristiche medesime.


  • lifoLa gestione fiscale del magazzino si avvale di una serie di sofisticati strumenti di analisi e di valutazione delle rimanenze, che insieme ad una flessibile procedura di chiusure e riaperture contabili di fine esercizio consente di portare a compimento le elaborazioni di legge nel migliore dei modi. La valorizzazione fiscale con metodo LIFO può essere simulata anche durante l’esercizio, per chiudere i periodi intermedi di esercizio necessari ai controlli di gestione per le Aziende quotate o per le filiali di multinazionali o semplicemente per chi vuole seguire quel modello di controllo.
    In alternativa la valorizzazione di magazzino può essere effettuata secondo il metodo FIFO. L’elaborazione può essere eseguita a qualsiasi data e può essere differenziata a seconda della provenienza dei materiali: per i materiali d’acquisto in ordine decrescente secondo gli ultimi carichi; per i materiali di produzione con la sequenza di reperimento costi gestiti automaticamente (standard, consuntivo ultima produzione, media consuntivi produzioni alla data, ecc.).
    La contabilità di magazzinoè’ sempre tenuta in modo completo, esaustivo ed automatico. Le schede di magazzino sono consultabili e stampabili in qualunque momento e comprendono tutti i dati sino all’ultima transazione effettuata, senza bisogno di elaborazioni batch o di altri passaggi preliminari.
    Ogni anagrafica articolo può avere una variante che può essere utilizzata per tenere separati materiali simili ma non uguali. L’esempio puo’ essere una variante di confezionamento del prodotto, oppure di caratteristiche tecniche (colore, tipo imballo, revisione prodotto, ecc.). Queste varianti consentono poi di avere situazioni riepilogate o dettagliate.

  • movimentazioniTutte le movimentazioni di magazzino sono eseguite in automatico da Sinergia contestualmente alle transazioni che stanno accadendo. In ogni caso in cui ci sono movimentazioni, il sistema provvede autonomamente ad inserirle nell’archivio apposito con le modalità corrette. Questa operatività automatica consente di evitare domande inutili o superflue all’operatore e di limitare quindi la possibilità di commettere errori.
    Tutti i movimenti associati ad una determinata tipologia di transazione vengono immessi secondo modalità definite in tabelle di guida di quell’evento particolare, compilate in fase di avviamento del pacchetto. Naturalmente è sempre possibile inserire movimenti di magazzino manuali ed estemporanei, necessari ad esempio quando si dovessero fare rettifiche di valori in sede di redazione di bilancio.
    Sinergia è progettato per gestire preventivamente ogni situazione, ma consente anche l’insorgere di eccezioni non previste che vengono trattate in modo corretto e coordinato con il resto dei programmi e degli eventi.
    Le movimentazioni possono essere eseguite anche con terminalini in radiofrequenza con lettura barcode che consentono di avere una situazione di magazzino per ubicazioni dinamiche. Le mappature dei depositi sono parametrizzabili fino a tre livelli.
    Con la gestione di magazzino a ubicazioni dinamiche è poi possibile eseguire prelievi di magazzino (per produzione o per spedizioni) con missioni in stato “da eseguire”, automaticamente generate con l’ubicazione fisica del materiale da prelevare.

Acquisti – Sinergia

acquisti

Il segmento SINPUR di Sinergia copre tutte le operazioni con i fornitori di beni in acquisto o di servizi in outsourcing.
Si parte dalla memorizzazione e gestione delle offerte provenienti dai fornitori e dall’immissione delle Richieste di Acquisto, da parte della produzione (se presente) o da parte degli utenti che possono farlo.
L’emissione degli ordini a fornitori da luogo a tutte le annotazioni opportune sul magazzino e sulla contabilità industriale e l’eventuale avanzamento delle commesse.
Il ricevimento merci (richieste con ordine oppure senza) consente l’eventuale collaudo delle merci in entrata, effettuato con modalità stabilite dall’utente di Sinergia e potendo operare differentemente a seconda dei materiali in collaudo.
I servizi in outsourcing prestati dai fornitori sono memorizzati con un apposito programma che aggiorna, se presenti, anche l’avanzamento nell’evasione degli ordini emessi.
Il controllo fatture passive si occupa infine di verificare la coerenza tra fattura del fornitore ed ordine emesso, portando quindi i dati in contabilità.
Questo segmento è adattabile all’organizzazione Aziendale: dalle strutture più complesse, con buyers suddivisi per settore e collaudi complessi e articolati, alle più semplici, con una persona sola che si occupa di tutti gli acquisti ed i ricevimenti. E’comunque possibile installare e connettere tra loro i singoli programmi che supportano in modo efficace l’operatività specifica dell’Azienda Cliente di Sinergia. Si crea così un flusso di lavoro (work-flow) composto solo dalle operazioni effettivamente in uso da parte dell’Azienda, senza scelte superflue o non utilizzate.



  • offerteIl modulo di offerte da fornitori accumula le offerte ricevute, sia quelle di tipo univoco sia quelle di tipo campagna, per poi fornire all’Ufficio Acquisti strumenti di aiuto nella scelta del fornitore in sede di emissione degli ordini di acquisto. Le offerte possono quindi essere trasformate in ordini di acquisto in modo automatico.
    Per chi utilizza nella produzione il c/lavoro passivo, il modulo di offerte da fornitori accumula i listini prezzi dei terzisti. In questo caso il sistema è in grado di costruire i preventivi delle produzioni e lavorazioni esterne tramite le offerte listino che i fornitori comunicano.

  • richiesteacquistoLe Richieste di Acquisto sono il primo anello della catena del ciclo passivo. Con Sinergia è possibile introdurre una richiesta di acquisto di beni e/o servizi in tre modi:
    • Dalla pianificazione della produzione (MRP I), con caricamento automatico
    • Dall’accettazione degli ordini clienti per merci acquistate sul venduto, con caricamento automatico
    • In modo estemporaneo, da parte di un utente abilitato.
    L’evoluzione della Richiesta di Acquisto in ordine avviene tramite una catena di approvazione, stabilita dal Cliente di Sinergia, che consente di controllare opportunamente gli impegni aziendali verso i fornitori.
    Il modulo di Richieste di Acquisto è adattabile in modo molto accurato all’operatività aziendale tramite appositi programmi di configurazione e di guida.

  • ordiniL’emissione degli ordini a fornitori può essere gestita da Sinergia con diverse modalità, anche contemporanee:
    • Da Richieste di Acquisto, dopo l’opportuna approvazione
    • Da Ordini da Clienti, per le merci acquistate sul venduto
    • In modo estemporaneo, senza cioè altre procedure già eseguite in precedenza.
    L’emissione di un ordine a fornitore provoca l’aggiornamento di tutti i dati che ad esso sono collegati, compresi quelli per la contabilità industriale, il magazzino, il budget, le commesse ecc.
    E’ disponibile una procedura automatica di gestione e inoltro lettere di sollecito, evasione ordini di acquisto e di conto lavoro passivo. La procedura produce uno scadenziario degli ordini fornitori scaduti o a scadere, con layout documento variabile per livello di sollecito e per lingua del fornitore, che può essere inviato a mezzo lettera o automaticamente mediante fax o posta elettronica.

  • ricevOrdiniIl ricevimento materiali di acquisto è un’operazione delicata, che coinvolge diversi uffici dell’Azienda e che interessa tutto il ciclo produttivo, amministrativo e della Qualità. Sinergia consente di configurare le fasi di ricevimento merci quanto a:
    • Logistica e movimentazione: presenza e disciplina dei magazzini di ricevitoria e di accertamento.
    • Collaudo dei materiali in entrata: quali materiali vanno collaudati, in quale misura e con quali procedure.
    • Disciplina degli aggiornamenti delle commesse e del budget: come e in che misura viene toccata la contabilita’ industriale ed il budget.
    • Collaudi supplementari per controlli Qualita’ aggiuntivi: se, quali, su quali materiali e come/quando vanno fatti.
    Tutte queste operazioni sono ampiamente configurabili mediante appositi programmi.

  • controlloI moduli di controllo e contabilizzazione fatture passive supportano l’atto amministrativo finale del ciclo passivo.
    Il controllo fatture effettua una verifica tra la fattura del fornitore, gli ordini emessi (quando ci sono) ed i documenti di ingresso del materiale al ricevimento per convalidare i contenuti quantitativi e di valore della fattura stessa. Sempre tramite il controllo fatture viene effettuata la verifica sulla valorizzazione di magazzino ai fini fiscali del materiale acquistato, eventualmente immettendo le opportune rettifiche.
    La contabilizzazione delle fatture passive inserisce le registrazioni contabili della fattura del fornitore in esame. I movimenti sono creati automaticamente dal sistema e l’operatore verifica solo che le ripartizioni siano effettuate correttamente, occupandosi solo di inserire eventuali eccezioni.

Vendite – Sinergia

vendite

Il segmento SINDIS di Sinergia copre tutte le operazioni inerenti i clienti: offerte a clienti, ordini da clienti, spedizione delle merci, fatturazione e riporto dei dati contabili delle fatture emesse.
L’integrazione di questo modulo con il resto del package è totale:
• L’accettazione di un ordine da Cliente di beni o servizi da acquistare possono generare una richiesta di acquisto o addirittura un ordine a fornitore (acquisto sul venduto)
• Una merce ordinata che viene prodotta dall’Azienda viene considerata nella pianificazione della produzione (MRP I)e nei conseguenti ordini di produzione emessi.
• Un servizio di produzione interna ordinato da luogo all’emissione di un ordine di produzione di servizi.
• Un ordine da Cliente alimenta l’avanzamento della commessa a cui e’ eventualmente associato.
Sinergia è in grado di gestire l’intero ciclo attivo, dalle offerte alle fatture, utilizzando (a richiesta) due unità di misura: quella propria del materiale utilizzato, usata per il suo stivaggio e le valorizzazioni, ed un’altra meglio indicata per lo specifico materiale nel contesto della vendita. Un esempio puo’ essere l’acciaio, misurato in KG per lo stivaggio ma venduto in barre, unità di misura piu’ confacente alle transazioni commerciali del settore. La scelta se utilizzare una o l’altra delle unità di misura disponibili è lasciata all’operatore che sta gestendo la singola transazione, aggiungendo grande flessibilità alle già vaste possibilità operative di Sinergia.



  • offerteIl segmento SINDIS di Sinergia gestisce due tipi di offerte ai Clienti: l’offerta-ordine e la campagna promozionale.
    L’offerta-ordine è la normale offerta per una combinazione di prodotti e servizi rivolta ad un singolo Cliente ed avente sue proprie caratteristiche in quanto a prezzi, condizioni di pagamento, evasione, consegna e periodo di validità. L’offerta-ordine si presta per essere poi tramutata (in tutto o in parte) automaticamente in un vero e proprio ordine pronto per l’evasione.
    L’offerta-ordine è comunque sottoposta alle approvazioni definite a livello di procedura aziendale e controllata per verificare il rischio con il fido accordato al cliente.
    La campagna promozionale è invece un’offerta ad uno o più Clienti con date di validità, quantitativi limite e prezzi/sconti/commissioni associate. Una campagna può essere rivolta ad un singolo Cliente, ad un raggruppamento di Clienti o a tutti i Clienti.
    Il passaggio da offerta ad ordine può essere regolato da una catena di controllo ed approvazione, stabilita dall’Azienda Cliente di Sinergia a seconda delle esigenze gestionali.

  • ordiniUn ordine da Cliente può derivare da una precedente offerta oppure può essere immesso autonomamente.
    I tipi di ordine da Cliente gestiti sono:
    • ordini di vendita di beni e servizi
    • ordini di noleggio di beni
    • ordini di approvvigionamento per sedi periferiche
    • ordini di intermediazione.
    L’inserimento di un ordine tiene conto delle offerte e delle campagne presenti, degli ultimi prezzi praticati a quel Cliente, del listino di quel Cliente, degli sconti e delle commissioni applicabili all’agente o agli agenti che hanno in gestione quel Cliente. L’acquisizione di un ordine può essere manuale o automatica (EDI, tabelle di frontiera, ecc.) ma in ogni caso l’importazione è sottoposta a tutti i controlli definiti nella parametrizzazione della procedura di gestione delle vendite.
    E’ a piano la configurazione in linea del prodotto ordinato. L’immissione di un ordine da Cliente da luogo a tutti gli aggiornamenti del caso per quanto riguarda situazioni e statistiche.
    E’ possibile emettere, a partire da un ordine da Cliente, una Richiesta di Acquisto o un ordine a fornitore per gestire in modo trasparente ed immediato gli acquisti sul venduto. Un ordine da Cliente può riservare (appartare) quantitativi di merce bloccandoli sino alla spedizione dei materiali destinati a quel Cliente a fronte di quell’ordine.
    L’acquisizione dei dati relativi ai dettagli dell’ordine tiene conto delle informazioni necessarie per emettere la fatturazione in formato XML che sarà obbligatoria a partire da Maggio 2014. Ad ogni inserimento verranno poi aggiornati i progressivi di impegnato e ordinato sul codice del prodotto e il totale del rischio.

  • spedizioniIl modulo spedizioni si occupa di gestire la movimentazione delle merci in uscita verso i Clienti. Comprende l’evasione degli ordini da Clienti, l’emissione delle packing e delle picking lists e dell’emissione dei Documenti di Trasporto (DDT).
    E’ dotato di una serie di servizi, dalla proposta di evadibilità alla movimentazione delle merci prodotte e da consegnare.
    E’ possibile spedire merci con documenti ai quali segue o meno una fattura di vendita, secondo una serie di logiche eventi-azioni definita dall’utente di Sinergia ed ampliabile a seconda delle esigenze.
    L’emissione di un documento di trasporto può avvenire in modo automatico (con evasione ordini), in modo manuale (senza evasione ordini) o in modo misto, evadendo uno o più ordini ed aggiungendo voci al documento.
    E’ disponibile anche una procedura automatica di valutazione dell’efficienza commerciale: la statistica elaborata permette di controllare il rispetto delle condizioni concordate in ordine verificando gli spostamenti tra le date di spedizione e quelle richieste dai clienti. La procedura esprime un punteggio che considera tra i parametri influenti il numero di consegne, gli acconti all’ordine, l’ubicazione del cliente, ecc.; e’ possibile assegnare pesi diversi ai vari elementi della formula per mezzo di coefficienti di correzione.
    Tutto il modulo è ampiamente adattabile all’operatività aziendale mediante programmi di guida delle elaborazioni.

  • fatturazioneIl modulo di fatturazione a Clienti si propone di chiudere il ciclo attivo con l’emissione di documenti a Clienti:
    • Fatture da DDT e da altri documenti debitori per servizi, emesse in modo automatico tramite una semplice procedura di selezione dei documenti da fatturare.
    • Fatture da ordini Clienti: emissione di fatture accompagnatorie, quindi senza documento autonomo di sola spedizione, evadendo ordini da Clienti.
    • Fatture manuali senza documento di spedizione e senza ordine: emissione della semplice fattura o fattura accompagnatoria.
    • Note di credito a Clienti: emissione del documento di nota di credito, normalmente a fronte di un reso di merce da Cliente.
    Questo modulo si occupa anche di gestire gli acconti all’ordine mediante emissione di fattura di acconto e storno in automatico dell’acconto versato all’emissione della o delle fatture di merce.
    Una volta emesso il documento, fattura o nota di credito, nazionale, intracomunitario o per l’estero, il modulo di fatturazione si occupa del passaggio in automatico di tutti i dati verso la gestione amministrativa. In questa fase vengono anche emessi gli eventuali effetti attivi, semplici o a fronte di cumulo di fatture.

Sinergia il package ERP moderno, completo e flessibile.

shutterstock_136563191

Sinergia è un package software di tipo ERP (Enterprise Resource Planning) esteso con architettura client/server. Si propone come un sistema tra i più completi e flessibili per supportare la gestione di Piccole e Medie Imprese di tipo industriale (meccanico, metallurgico, impiantistico, elettrotecnico, elettronico, chimico, farmaceutico, alimentare, tessile, della plastica, del mobile, ecc), commerciale (grossisti, distributori, ecc.) e di servizi (tecnici, manutentivi, di consulenza, di assistenza, di noleggio, di lavanderia, ecc.). Trova applicazioni anche in notevoli e variegati Gruppi Aziendali.

 

Sinergia ha le caratteristiche per essere identificato tra i più moderni prodotti ERP, per la ricchezza dei suoi contenuti, per l’integrazione delle sue funzioni, per la completezza delle sue procedure, per la sua agilità operativa, per la sua robustezza attiva e, ovviamente, per offrire un interfaccia utente amichevole ed accattivante, a garanzia di una grande facilità di utilizzo.

Grazie alla sua architettura tecnologicamente e funzionalmente stratificata, Sinergia si distingue per essere un prodotto/ambiente evolutivo, capace cioè di assumere e valorizzare le nuove opportunità tecniche e tecnologiche che via via si propongono sul mercato come elementi di innovazione del software, salvaguardando gli investimenti pregressi.

Per valorizzare le tipicità aziendali occorre che l’ERP possa specializzarsi verticalmente (per settore produttivo e comparto merceologico) ed essere suscettibile di ulteriori personalizzazioni in linea con l’ individualità dell’Azienda e la sua evoluzione, senza interventi di modifica dei programmi. Sinergia si distingue per essere un prodotto/ambiente intrinsecamente flessibile e specializzabile, grazie alla sua Struttura Dichiarativa embedded, che consente di definire e personalizzare con un semplice tuning organizzazione, assetto dati, procedure, nomenclature, entità, eventi, azioni, profili utenti, ecc. della gestione.

erpSinergia si distingue inoltre per la ricchezza e la scalabilità dei suoi contenuti (le informazioni gestite), la sua potenza di elaborazione, l’integrazione coerente delle sue funzioni, la sua agilità operativa e un’ interfaccia utente amichevole. Non da meno per la sua proattività,  ossia la capacità di pianificare, evidenziare, proporre: di esercitare le strategie, applicare le discipline e supportare/attivare le decisioni aziendali, a tutti i livelli.

Per gli utenti più esigenti che desiderano una navigazione guidata tra le informazioni, per ottenere in modo immediato i risultati di analisi ed i quadri di sintesi richiesti, Sinergia offre gli originali e potentissimi Cruscotti Direzionali per il monitoraggio dei processi e delle entità aziendali.

Ulteriore caratteristica che contraddistingue Sinergia è la sua robustezza attiva: gli operatori di un package ERP devono essere in grado di affrontare situazioni anche critiche pur senza particolari istruzioni e competenze. Anche a fronte di eventuali problemi operativi, Sinergia ne consente il controllo con processi di rilevazione e sistemazione semiautomatici, basati su criteri di congruenza delle informazioni e di consistenza dei processi gestiti.

Infine, per garantire nel tempo l’investimento dei Clienti, sia l’ambiente di sviluppo sia quello operativo del package devono essere intrinsecamente evolutivi, per tenere il passo con le tecnologie e con i sistemi interagenti. La struttura stratificata di Sinergia è quanto di più permeabile all’innovazione tecnologica e all’evoluzione dei sistemi che esiste. Lo dimostrano l’efficacia di tanti impianti impostati fin dall’inizio degli anni ’90 e aggiornati con continuità senza costosi interventi di ristrutturazione.